Nel nostro Paese l’autismo colpisce un bambino ogni 100. La domanda per un trattamento adeguato è crescente e l’offerta insufficiente. Questo è lo spazio di lavoro dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” che vi chiediamo di sostenere con il vostro 5 per mille, indicando il codice fiscale 11605511002 nella dichiarazione dei redditi e firmando.

La nostra attività è iniziata a marzo 2010 con l’apertura del Centro Facciamo breccia a Roma, in partenariato con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Volevamo rompere il muro che è intorno al bambino autistico e non gli consente di entrare in relazione con gli altri; suscitare e consolidare in lui attitudini, funzionalità e comportamenti capaci di garantirgli una buona qualità di vita, subito e in seguito; assicurare sostegno alle famiglie in una situazione estremamente difficile. Molti bambini venivano dalle regioni meridionali e dalla Sicilia; per questo, quattro anni fa, abbiamo aperto un secondo Centro a Salerno che è divenuto un punto di riferimento nel Mezzogiorno.
Ci occupiamo ogni anno di quasi 100 bambini, proponendo un trattamento comportamentale (ABA-VB, Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior), applicato con successo in tutti i paesi avanzati e giudicato particolarmente efficace dalle maggiori società scientifiche e istituzioni sanitarie, da noi dalla Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e dall’Istituto superiore di sanità. E’ un trattamento intensivo, svolto con un rapporto uno a uno fra bambino e terapista e sotto supervisione costante; prevede la formazione e il coinvolgimento delle famiglie perché mantengano comportamenti coerenti a casa e contribuiscano così al miglioramento del bambino. In questi sette anni, sono stati in terapia da noi quasi 500 bambini, con risultati veramente importanti.
Il trattamento è lungo e costoso. Con il vostro cinque per mille ci aiuterete a sostenere le famiglie più bisognose. Basterà che indichiate nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …” della dichiarazione dei redditi (modello CUD, modello 730 o modello Unico) il codice fiscale dell’Associazione: 11605511002 e apponiate la vostra firma. In questo modo, il cinque per mille dell’imposta che già pagate sarà prelevato e destinato a noi e a voi non costerà nulla.
Se potete, diffondete questa richiesta a parenti, amici e colleghi di lavoro. Più persone ci aiutano, più bambini riusciamo ad aiutare.

Grazie per quanto farete.